L’impatto ambientale, il consumo di energia e di suolo, l’emissione di gas serra legati al mondo dell’edilizia è veramente importante: gli Stati Uniti, la Russia e l’Europa consumano la maggior parte dell’energia nel settore dell’edilizia (circa il 40%). E’ proprio in questo settore che è presente il 50% di risparmio potenziale di energia, pertanto esso è considerato come un settore che può essere in grado di far fronte alle sfide globali per il consumo di energia e per i cambiamenti climatici.
L’efficientismo tecnologico ha reso possibile costruire edifici morfologicamente e tecnologicamente simili in tutte le parti del globo, utilizzando di norma fonti di energia non rinnovabili.
Questo ha reso le costruzioni moderne energivore e non sostenibili dal punto di vista dell’impatto ambientale.
Bioedilizia o Bioarchitettura non significa solo costruire case con materiali naturali e non tossici, ma vuol dire costruire in armonia con l’ambiente e con l’uomo, contribuendo a creare alti standard di confort e qualità abitativa per le presenti generazioni senza compromettere l’ecosistema Terra e conservando le risorse necessarie alla sopravvivenza per le generazioni future.
Una buona progettazione dell’involucro rende possibile installare impianti meno potenti e ridurne l’uso al minimo (con notevole risparmio economico) ottenendo livelli di confort abitativo molto alto con il minimo impatto ambientale.
Le nostre costruzioni, nuove o recuperate, consumano meno energia possibile per essere riscaldate e raffrescate.
In fase di costruzione, una progettazione “bio” prevede l’uso di materiali naturali, non tossici, ma anche “sostenibili”, cioè contenenti una bassa energia grigia (quella necessaria alla produzione dei materiali, al loro trasporto ecc.), e riciclabili.
Il nostro Studio di Bioedilizia a Roma ha fatto della sostenibilità e del risparmio energetico, una filosofia di vita e un obbiettivo primario. Per questo, offriamo al cliente la possibilità di certificare il proprio edificio o il proprio appartamento, nuovo o già esistente con il protocollo di qualità Casaclima.
Il marchio CasaClima è uno dei marchi energetici leader in Europa.
Ottenere la targhetta CasaClima, a conclusione di un iter di certificazione basato su controlli in ufficio del progetto, verifiche in cantiere e verifica della documentazione finale, significa avere la certezza della qualità costruttiva del proprio edificio e sapere che con il termine dei lavori, sarà eseguita una verifica finale che attesta la qualità energetica e di comfort realizzata.
Per maggiori informazioni consulta il sito CasaClima
http://www.agenziacasaclima.it/it/certificazione-edifici-1405.html